Saw 3D – Il capitolo finale

Letto 1242 volte

SAW_3DPrendete un film innovativo, create una saga, proseguite bene e concludete nella peggior maniera possibile.Fateci pure un reality per scegliere le attrici e mi raccomando: non dimenticate il 3D!

NO!NO!NO!NO!NO!
Sono incxxxato come una biscia!! Che cavolo hanno combinato??
Una saga cinematografiche che era partita così bene si merita un finale del genere???bah..

PREMESSA: commenti di colore a parte cercherò di essere obiettivo e non potrò evitare degli sploiler quindi chi non ha ancora visto il film e non vuole rovinarsi il finale aspetti..

Allora… da dove comincio?
Partiamo dal fatto che il film è godibile, la mia crisi di nervi non è perchè non mi sia piaciuto, anzi nel suo genere è bello..l’arrabbiatura è perchè quando si decide di chiudere una saga, una saga lunga come questa bisogna pensare bene a quello che si sta facendo e soprattutto a quello che si è fatto fin’ora.
Passi il 3D (che secondo me va bene a Gardaland con le sedie che si muovono e tutto il resto), passi che NON è stato distribuito in pellicola obbligandoci a spendere 3 euro in più che francamente mi sarei tenuto volentieri, però alcune cose proprio non le ho digerite..ma andiamo con ordine.

La prima scena di tortura.
Che cavolo è quella vetrina stile Grande Fratello? Il senso delle prove era che le persone debbano riflettere sulle scelte fatte nella propria vita, scelte che sono personalissime. Nel primo episodio in un profilo psicologico che fanno di Jisaw dicono che “si riserva sempre un posto in prima fila”. Sì perchè il rituale di passaggio deve rimanere una cosa tra la persona e l’enigmista.
Qui hanno reso pubblica la tortura solo per aumentare la drammaticità della scena invece di concentrarsi sulle sofferenze soprattutto psicologiche dei “candidati” come era stato fatto fino a qui.

Remake dell’episodio 6
La trama sembra davvero una versione alternativa dell’episodio precedente.Che cavolo! Nell’episodio 5 era simile MA erano cinque persone che avrebbero dovuto collaborare per trovare la salvezza, nel 4 le prove sono solo attivate dal poliziotto su altri “tester”, nel 3 un padre dovrà decidere se perdonare alcune persone coinvolte-chi più chi meno-nella morte accidentale di suo figlio. Alemeno nell’episodio 6 le prove contemplavano (eccetto per quella nel locale caldaia) una scelta su chi far sopravvivere (il potere che implicitamente adoperava l’ AD della società assicurativa), qui lui deve arrivare alla fine per salvare quell’amore vero che ha trovato grazie alla montatura del libro ma non è marcato questo fatto, sembra un videogioco platform dove l’eroe deve arrivare all’ultimo livello sano abbastanza per il boss finale e le prove intermedie siano solo riempitive..

I finali.
Tutti gli episodi hanno il loro twist ending (mi piace questo termine..aspetta che lo ridico… twist ending). Il primo capitolo personalmente l’ho trovato geniale. In effetti più che twist ending sono dei cliffhanger visto che servono a tenere aperta la porta per il capitolo che segue, comunque se nei primi 6 hanno un senso qui no! Prima di tutto l’epilogo è abbastanza scontato ma poi perchè? Sono stati plagiati da Shyamalan che se non capovolge il finale non riesce a dormire la notte? Ma soprattutto..che delusione! Mi ha dato l’impressione che abbiano scritto tutto il plot e si siano ricordati solo alla fine che dovevano chiudere la storia. No, no.. con tutto quello che si è visto per 7 film questa non è una degna conclusione. Ma mi spiego meglio nel prossimo punto:

I morti tornano in vita.
Ecco. Questa è stata la cosa più fastidiosa. Che cavolo ci fa Lawrence Gordon? è MORTO!
Non puoi farlo sparire nel primo film e ritirarlo fuori alla fine del 7°! La sua morte di stenti, senza un piede, al buio era la conclusione eclatante che l’aveva martirizzato e così doveva restare!
Non so chi l’ha già visto ma non sembra una soluzione di comodo? Uno sparisce per 5 film poi torna e si scopre che c’è sempre stato ma nessuno lo sapeva? Qui altro che Dallas, questo è Beautiful.. magari fanno SAW 8 dove si sposa con una poi si scopre alla fine-così fanno SAW9 (ovviamente in 3D)-che sono fratelli..
è la stessa situazione odiosa di Terminator Salvation. Non doveva esserci Kyle Reese. Reese è morto, punto. Nel Continuum temporale in cui si trova ora John Connor è vivo, quindi il sacrificio di Reese che torna nel passato non è più necessario. Almeno ai fini della trama non lo è.
Ribadisco a costo di diventare pesante: se fai fare una fine gloriosa a un tuo personaggio è ingiusto nei confronti dello spettatore (ma anche del personaggio stesso) ripescarlo dal cilindro come un coniglio.
Secondo me avrebbe avuto più senso far morire il tenente Hoffmann alla fine del sesto capitolo e chiudere così il cerchio.. certo però poi non potevano più fare la giostra in 3D per Mirabilandia…
Così hanno sì  fatto “vincere” Jisaw perchè alla fine è riuscito a creare nel dottor Gordon il suo vero adepto…però no! aveva più senso far sopravvivere la moglie a sto punto.

Quello che consola è che se non altro il film in sé è bello..La scena con Chester Bennington è una delle migliori di tutti e sette i film.
Il problema è che se guardiamo per intero la saga sono partiti BENISSIMO, si sono persi nel mezzo e hanno cannato alla grande il finale.. un po’ come Matrix dove il primo è bellissimo, il secondo è tremendo (scene puramente estetiche a parte) e hanno leggermente recuperato alla fine, ma oramai s’erano persi. Il voto va considerato come capitolo conclusivo di un progetto che ha dimostrato di essere solo una macchina per fare soldi (nemmeno molti)… La sindrome di Paranormal Activity avanza… chi sarà il prossimo? Domani vado a vedere Harry… ho già i brividi pensando a cosa possono aver combinato Yates alla regia e Kloves alla sceneggiatura.

PS. I dati al botteghino del primo weekend negli USA (da wikipedia)  danno:

  • Saw 18,276.468 $
  • Saw II 31,725.652 $
  • Saw III 33,610.931 $
  • Saw IV 31,756.764 $
  • Saw V 30,053.954 $
  • Saw VI  14,800.000 $
  • Saw3D a 10,700.00 $

Se calcoliamo che il biglietto 3d costa mediamente 10 $ abbiamo una cifra approssimativa di 8,000.000$ … un bel flop..

Lo scrivo perchè io non giudico un film dall’incasso ma gli autori sono costretti a farlo..speriamo che almeno serva a farli riflettere.

SAW 3D – IL CAPITOLO FINALE
Saw 3D
Kevin Greutert, USA 2010, 90′
VOTO (Max 5)
5

About Gianluca

Gianluca
"Io posso farti avere quello che vuoi..posso farlo posso procurarti qualunque cosa non devi fare altro che parlare con me, fidati di me fidati perché io sono il tuo confessore..sono sono il tuo strizzacervelli, io sono il tuo collegamento diretto alla..centralina delle anime.Io sono l'uomo magico.. il Babbo Natale del subconscio. Lo dici, lo pensi, puoi averlo"